ODONTOIATRIA ESTETICA

Ricostruzioni dirette e faccette dentali  a Messina

L’odontoiatria estetica comprende tutte le tecniche che servono a migliorare l’aspetto dei denti al fine di ottenere un sorriso più armonico e luminoso. Rientrano nell’odontoiatria estetica tutti gli interventi necessari per curare eventuali patologie e problemi che danneggiano i denti e che possono causare inestetismi anche gravi. Contattate lo Studio Dentistico Campo per prenotate un appuntamento, contattate subito la segreteria.

Contatti

Ricostruzioni estetiche dirette in composito

Per un dentista estetico, le ricostruzioni dei denti anteriori sono tra le più complesse: il colore è fondamentale, ma sono importanti anche la forma e l’integrazione tra il materiale da otturazione e la parte di dente restante. Il mimetismo, quindi, è essenziale per raggiungere l’obbiettivo di un sorriso naturale e luminoso.

Questo genere di ricostruzione per stratificazione diretta offre una soluzione valida ed assolutamente conservativa alla riabilitazione estetica nella regione anteriore.
Meno costose delle tradizionali soluzioni in ceramica, possono essere eseguite in una singola seduta e modificate nel corso del processo di stratificazione a seconda delle esigenze del paziente.

Consistono nell’applicazione di uno o più strati di resina composita direttamente sulla struttura dentale;Successivamente il composito viene scolpito per correggere le imperfezioni cromatiche e morfologiche.

  • sala operatoria dentista

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • faccette dentali

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Faccette dentali

Le faccette dentali, dette anche veneers, sono delle sottili lamine in ceramica o in composito con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri; queste sottili lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore.

Indicazioni

I casi principali in cui vengono applicate le faccette dentali sono:

  • gli spazi tra i denti: se tra due denti c’è uno spazio (diastema), viene immediatamente notato. Spesso questo tipo di difetto si trova tra gli incisivi superiori. 
  • lo smalto usurato: lo smalto è la superficie più esterna del dente e con il passare del tempo tende a usurarsi e a scurirsi. Le faccette dentali possono coprire interamente la parte esterna dei denti;
  • la posizione scorretta dei denti: i denti storti o disallineati vengono spesso riposizionati mediante un apparecchio ortodontico. Si tratta però di una soluzione invasiva e piuttosto inestetica. L’uso di una faccetta dentale può essere la soluzione migliore, nei casi non particolarmente gravi; 
  • la forma errata dei denti: nel caso in cui uno o più denti abbiano una forma scorretta, ad esempio un incisivo più corto, si possono applicare faccette dentali o additionals che abbiano la forma giusta e che rendano invisibile questo inestetismo. La scelta tra l’una e l’altra soluzione dipende dal tipo di difetto; 
  • l’abrasione dei denti: con il tempo, l’assunzione di cibi o bevande troppo acidi danneggia la superficie del dente provocando usura e abrasione, soprattutto sullo smalto. Per ripristinare l’estetica del sorriso si possono applicare gli addizionali di smalto per ripristinarlo. 


Controindicazioni

Le faccette possono essere realizzate quasi sempre ma ci sono delle situazioni in cui anziché le faccette è meglio realizzare delle corone totali. Per esempio quando i denti sono molto decolorati o quando sono intaccati da processi cariosi estesi. Inoltre, non si possono fare le faccette per evitare che si rompano in quelle situazioni in cui l’occlusione (masticazione) è sfavorevole.

Ritrovate il vostro sorriso,

contattate lo studio per un prenotare appuntamento

Contatti
Share by: