Lo Studio Dentistico Campo di Messina ti offre tutte le cure specialistiche anche in campo conservativo, endodontico e di odontoiatria pediatrica.
Per maggiori informazioni chiamate in sede o inviate un messaggio alla segreteria.
L'odontoiatria conservativa fa parte dell'odontoiatria restaurativa e si occupa di curare i denti cariati, cioè di eliminare la carie e di chiudere, utilizzando specifici materiali, ogni cavità che derivi dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata.
Quando la carie è superficiale i professionisti dello Studio Dentistico Associato Campo di Messina possono solamente asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie per poi otturare il dente. Ciò viene svolto con materiali appositi e di nuova generazione che combinano ai vantaggi estetici anche di operare su cavità più ridotte rispetto all'uso dell'amalgama tradizionale.
Nelle carie profonde, invece, può essere interessata anche la polpa del dente, densa di fibre nervose: in tal caso la soluzione proposta è la cura canalare o devitalizzazione.
Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie. L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.
In odontoiatria l'isolamento del campo operatorio viene effettuato tramite la diga di gomma, uno strumento indispensabile, soprattutto se si utilizzano tecniche adesive che tollerano ben poco la presenza della saliva. La diga è un sottile foglio di gomma sul quale vengono fatti dei fori, attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare; il foglio viene stabilizzato da uno o più uncini ed eventualmente da legature con del filo interdentale. Al di fuori del cavo orale, la diga è sostenuta da un arco metallico che la tiene tesa.
I principali vantaggi dell'utilizzo della diga di gomma sono l'assenza di umidità, l'accesso facilitato, una migliore visibilità, la sicurezza (il paziente non può ingerire sostanze tossiche o corpi estranei), il comfort sia per l'operatore che per il paziente, la protezione dei tessuti molli (da traumi e da sostanze irritanti).
L'endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si concentra sui tessuti interni del dente, sulle sue patologie e sui trattamenti ad esse correlati.
Grazie ai trattamenti endodontici proposti dallo Studio Dentistico Associato Campo di Messina è possibile salvare il dente anche quando questi tessuti, o quelli che circondano la radice, si ammalano o vengono danneggiati, per esempio, da traumi o carie.
Il termine pedodonzia deriva dalle due parole greche per “bambino” (pais) e “dente” (odus) perché è la branca dell'odontoiatria che si occupa dei più piccoli.
Presso lo Studio Dentistico Associato Campo di Messina ci sono esperti in pedodonzia che potranno concentrarsi sulla prevenzione delle carie tramite il suggerimento di diete adeguate e di una corretta igiene orale, con applicazioni di fluoro o con la sigillatura dei solchi.
Per saperne di più o prenotare un appuntamento, contattate lo studio
compilando l'apposito modulo
Via Legnano, 32
98121 Messina
P.I. 02945140834 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy